“Arruspigghiati”: la passeggiata socio-culturale che risveglia lo Sperone di Palermo

La quattordicesima edizione della Settimana delle Culture di Palermo ospiterà un’iniziativa che promette di portare i partecipanti alla scoperta di uno dei quartieri più autentici della città. Martedì 27 maggio, dalle 18:00 alle 20:00, l’associazione L’Arte di Crescere organizza la passeggiata socio-culturaleArruspigghiati – Alla scoperta di sogni e bisogni di un quartiere in risveglio” nel cuore dello Sperone.

Un percorso di condivisione e riscoperta

 

Il viaggio inizierà simbolicamente sotto il murale “Sangu e Latti in via XXVII Maggio, la prima grande opera di street art realizzata nel 2019 in questa periferia che si affaccia sulla Costa Sud. Da questo punto, i partecipanti si muoveranno attraverso le strade del quartiere per incontrare e ascoltare le voci di chi lo abita, creando un ponte tra cittadini, operatori sociali e volontari.

Vogliamo promuovere la cultura come strumento di coesione e inclusione, favorendo la partecipazione civica e intergenerazionale attraverso il dialogo” spiegano gli organizzatori dell’evento che si inserisce nell’ambito di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025.

Le tappe e i protagonisti

Durante questa passeggiata socio-culturale, i temi della salute, del mare, dei giovani, dello sport e della cultura saranno al centro di riflessioni condivise grazie alla partecipazione di diverse realtà attive sul territorio: l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, la Cooperativa sociale Al Revés, il progetto Fuori dal giro, il Cirpe, la Parrocchia Maria Santissima delle Grazie in Roccella e gli Amici dei Musei Siciliani.

Non mancheranno le voci istituzionali, rappresentate dall’Assessore Comunale al Turismo e allo Sport, Alessandro Anello, e dal Presidente della Seconda Circoscrizione, Giuseppe Federico. L’iniziativa avrà come media partner Terramatta, la TV web che dà voce alle periferie siciliane.

Un’esperienza aperta a tutti

L’itinerario si snoderà tra “sogni, bisogni e bellezza possibile”, come sottolineano gli organizzatori, attraverso un percorso a cielo aperto in un territorio che sta vivendo una fase di risveglio e trasformazione. La passeggiata socio-culturale rappresenta un’opportunità unica per riscoprire spazi urbani, memorie e desideri collettivi di una comunità in evoluzione.

L’iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutti: famiglie, giovani e adulti sono invitati a partecipare per conoscere lo Sperone da una prospettiva nuova e autentica, contribuendo con la propria presenza a quel processo di rigenerazione urbana e sociale che sta coinvolgendo il quartiere.

Related posts

Nóstos risveglia i borghi siciliani: quando il teatro incontra il mito di Dedalo

Il Mauro Schiavone Trio chiude in bellezza la rassegna “Note in Teatro 2025”

L’arte si tocca alla GAM di Palermo: una rivoluzione sensoriale