Sabato 12 luglio Aspra ospiterà “ASPRA SONORA – Aspra canta Santa Rosalia”, un progetto culturale che intreccia musica, memoria e identità territoriale. La manifestazione si svolgerà presso Piano Stenditore, lato scalo Ponente della borgata marinara, frazione di Bagheria (PA), con un programma che punta alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale legato alla figura di Santa Rosalia, patrona di Palermo.
A partire dalle ore 21.00 si alterneranno sul palco artisti di rilievo della scena musicale contemporanea. Si esibiranno i Shakalab, collettivo reggae/hip hop tra i più influenti del panorama black italiano, il cantautore nigeriano Chris Obehi, noto per il suo legame con la tradizione musicale siciliana, e la cantautrice e musicista Alessandra Salerno, voce originale del folk siciliano contaminato da jazz, gospel e rock blues.
L’iniziativa, ideata da GoMad Concerti con il supporto logistico del Comune di Bagheria, propone anche un momento formativo: dalle 16.00 alle 18.00 si terranno dei laboratori di scrittura musicale creativa, a numero chiuso e con posti limitati, condotti dagli stessi artisti. I laboratori, pensati per studenti e giovani del territorio, saranno realizzati con la collaborazione della Consulta Giovanile di Bagheria.
“ASPRA SONORA – Aspra canta Santa Rosalia” è uno dei progetti vincitori dell’avviso pubblico per l’erogazione di contributi ad attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo, finanziato con risorse del Fondo Nazionale dello Spettacolo (FNS). L’evento rientra nella programmazione prevista tra il 1 giugno e il 30 ottobre 2025, dedicata alle aree periferiche del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo.
L’ingresso allo spettacolo serale è libero.