Calamaro marinato su crema di zucca e patate

Un piatto più "grumé" che gourmet

di Salvatore Lorenzini

Oggi vi porto una ricetta di mia esclusiva invenzione. Se amate i gusti estivi nonostante il freddo, eccomi a vostra disposizione per scrivervi una ricetta il cui gusto mi ha letteralmente rapito. Se vi piacciono i calamari, siete nel posto giusto.

U Calamaru marinatu

Print
Serves: 4 Prep Time:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

  • 4 calamari surg...freschi
  • 200 gr. di zucca
  • 200 gr. di patate
  • 2 pesche montagnole/bianche
  • 3 limoni/lime
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio EVO
  • sale e pepe q.b.

Instructions

Passiamo alla preparazione:

  1. Iniziamo pulendo i calamari, anche se l'ideale sarebbe che li pulisca il pescivendolo. Tagliateli ad anelli ma non usateli come proposta di matrimonio. Tagliateli nuovamente a metà in modo da ottenere dei tocchetti di circa 2 cm. Matrimonio scampato. Metteteli a scolare per bene.
  2. Facciamoci prestare una ciotola dal vicino perché la ciotola del vicino è sempre la più capiente. Spremiamo 2 dei 3 limoni e versiamo il succo nella ciotola.
  3. Prendiamo 1 delle 2 pesche e, dopo averla pulita bene con acqua naturale o liscia, frizzante o gasata, tagliatela a cubetti con tutta la buccia.
  4. Passiamo alla marinatura. Nella ciotola col succo di limone aggiungiamo i calamari precedentemente tagliati, la pesca a cubetti, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio ed un pizzico di sale e pepe. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e poniamo in frigo per un paio d'ore. Gli acidi del limone e del vino bianco provvederanno a cuocere il calamaro. Se vi piace più cotto, prolungate la degenza dei calamari in frigo per un altro paio d'ore.
  5. Mentre i nostri calamari stanno marinando, noi passiamo alla crema di zucca e patate. Priviamo zucca e patate della buccia e laviamole. Tagliamo a tocchi grossi e mettiamo a bollire il tutto in una pentola con dell'acqua. Aggiungiamo un pizzico di sale in fase di bollitura. Una volta che tutto sarà cotto, scolare per bene e frullare il tutto con un frullatore, un minipimer o un mixer, ma solo se siete DJ.
  6. Prendiamo l'altra pesca e, sempre conservando la buccia, tagliamola a spicchi sottili.
  7. Muniamoci di coppapasta del diametro che preferiamo e con tanta pazienza iniziamo ad assemblare il nostro piatto nel seguente ordine: Crema, spicchi sottili della pesca, calamaro marinato con cubetti di pesca, un filo d'olio e un pizzico di pepe. Ultimo, non per importanza, prendiamo l'ultimo limone che abbiamo a disposizione e grattugiamone la buccia facendola cascare sul nostro piatto come neve. Se siete amanti dei gusti esotici e volete far pagare il piatto ai vostri commensali, potete anche usare il Finger lime, un frutto esotico proveniente dall'Australia orientale.
  8. Quando il risultato sarà bello per gli occhi, servite il piatto come più piace a voi.

Un consiglio per gustarlo al meglio è accoppiare una bella birra IPA, leggermente amara, o un vino bianco leggermente frizzantino.

Alla prossima ricetta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Fatti sentire!

Hai domande, suggerimenti o segnalazioni? Siamo qui per ascoltarti! compila il modulo per metterti in contatto con la nostra redazione.

L’arte, lo spettacolo e la cultura in Sicilia in Alta Definizione

Per informazioni e segnalazioni, mandaci email: info@sihd.it

© Copyright 2024 – Tutti i diritti riservati | Editore: Panastudio Gruppo Editoriale Codice Fiscale e Partita IVA 04674570827 Panastudio è iscritto al Registro ROC Registro Operatori della Comunicazione al n. 34046